apps, Windows 10 mondowin, windows 7, sistema, prestazioni avast, antivirus, sicurezza, windows 8, mondowin windows xp, microsoft, mondowin apps, windows8, mondowin, applicazioni windows power shell, windows 8, mondowin Lenovo, windows7, mondowin windows 10, apps, avvio, start, funzioni windows 8, desktop, mondowin windows, browser, page, mondowin
» » » » Il computer si blocca in Windows 8: operazioni preliminari.

By: Luca Soraci Posted date: 4/24/2014 02:36:00 AM Comments: 0

Le informazioni contenute nel presente documento riguardano i computer HP e Compaq con sistema operativo Windows 8.

Questo documento consente di individuare e risolvere i problemi che causano la sospensione o il blocco del computer.

Tra i sintomi:

  • Windows smette di rispondere e sul display del computer non si muove nulla.

  • Quando si utilizza Windows, viene visualizzato un errore con schermata blu e non è possibile proseguire.

  • Il computer non risponde ai comandi da mouse o tastiera.

  • Viene visualizzato un messaggio di errore che non è possibile chiudere.

NOTA: Se non si utilizza la versione più recente di Windows 8, alcuni elementi grafici e informazioni in questo documento potrebbero variare. È possibile scaricare la versione più recente da Microsoft Store.

windows 8 apps1

Operazioni preliminari.

Prima di seguire la procedura riportata in questo documento, verificare quanto segue per prepararsi alla risoluzione dei problemi e capire se esiste una soluzione migliore per sintomi specifici di blocco:

  • Per utilizzare questo documento, occorre sapere come riavviare il computer quando si blocca. Per riavviare il computer, tenere premuto il pulsante di alimentazione fino a quando il computer non si spegne. Quando il computer si spegne, attendere circa 5 secondi prima di premere di nuovo il pulsante di alimentazione per riaccenderlo.

  • ESEGUIRE UNA SCANSIONE ANTIVIRUS Scaricare le definizioni dei virus più recenti per il software antivirus in uso ed effettuare una scansione antivirus dell'intero sistema (compresi i dispositivi di archiviazione USB che si connettono al computer). Se sul computer non è installato un software antivirus oppure questo è scaduto, installarne uno aggiornato ed eseguire una scansione del sistema.

    Inoltre, il blocco del computer può essere causato dalla presenza di più programmi antivirus. Riavviare il computer e disinstallare tutti i software antivirus tranne uno.

  • Se il computer si blocca in circostanze casuali o subito dopo l'accensione, è possibile che sia surriscaldato oppure che il problema riguardi un componente hardware. Utilizzare aria compressa per tenere puliti da polvere o altri residui i passaggi per l'aria nel sistema.

 

  • I blocchi possono verificarsi quando i componenti hardware e i driver delle schede grafiche non sono in grado di gestire determinate modalità di visualizzazione. Se il computer si blocca quando viene modificata la risoluzione, quando si apre o si riproduce un videogioco 3D oppure quando si collega un nuovo monitor, riavviare il computer. Quando viene avviato Windows, scaricare e installare il driver video più recente. Andare alla pagina Assistenza Clienti HP - Download di software e driver e cercare un aggiornamento del BIOS o contattare il produttore dell'hardware. Se è disponibile un aggiornamento del BIOS, scaricarlo e installarlo in base alle istruzioni riportate nella pagina di download.

 

  • Se i blocchi si verificano quando si utilizza un dispositivo esterno, ad esempio durante la stampa o l'utilizzo di un'unità USB, spegnere la stampante o disattivare il dispositivo esterno e scollegarlo dalla sorgente di alimentazione per circa 10 secondi. Verificare se esistono delle correzioni su Internet o sul sito Web di supporto del produttore del dispositivo. Troppi dispositivi USB collegati allo stesso hub alimentato possono provocare blocchi (comprese le porte USB sul computer). Le impostazioni relative all'alimentazione e il riavvio dalla modalità di sospensione potrebbero essere in relazione con il blocco, per cui la disabilitazione delle impostazioni dell'alimentazione potrebbe risolvere il problema.

  • Se il computer si blocca quando viene disattivata la modalità di sospensione, riavviare il computer. Regolare le impostazioni dell'alimentazione e aggiornare il BIOS per risolvere questo problema.

  • Se in concomitanza con il blocco viene visualizzato un messaggio di errore, trascriverlo esattamente come appare. Riavviare il computer ed eseguire una ricerca nel sito Web HP o su Internet per individuare una soluzione, usando come chiave di ricerca il testo contenuto nel messaggio di errore.

  • Per tutte le altre situazioni di blocco o comparsa di schermata blu, andare alla sezione successiva.

Passo 1: sbloccare il computer.

Utilizzare la procedura riportata in questa sezione se il blocco si verifica quando si tenta di chiudere la schermata blu di errore o il software bloccato e per scoprire la causa del blocco:

  1. Prima di proseguire, scollegare tutti i cavi di rete dal retro del computer.

  2. Rimuovere eventuali dischi presenti nelle unità CD/DVD premendo il pulsante di espulsione sul computer.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva di nuovo, pulire, riparare o sostituire il disco. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  3. Tenendo premuto il pulsante Alt sulla tastiera, premere il pulsante F4 per chiudere il software.

    Cosa succede?

    • Se Windows si riattiva, il problema riguarda il software. Salvare il lavoro aperto e riavviare il computer. Tenere a mente il nome del programma software che si è bloccato o ha causato l'errore. Aggiornare o disinstallare i software che continuano a bloccarsi. La risoluzione dei problemi è completa.

    • Se il blocco o la schermata blu di errore continua ad essere presente, continuare la risoluzione dei problemi in base alla procedura riportata di seguito.

  4. Premere i pulsanti Ctrl +Maiusc +Esc per aprire Gestione attività.

    Cosa succede?

    • Se Gestione attività non si apre, andare a Utilizzo di Ripristino configurazione di sistema .

    • Se Gestione attività si apre, andare al passo successivo.

  5. Tenere a mente il nome dei software che hanno smesso di rispondere ai comandi.

    Figura 1: Gestione attività di Windows con un programma software (un sito Web) che non risponde

    Immagine di Gestione attività

  6. Selezionare il programma che ha smesso di rispondere, quindi fare clic su Termina attività .

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi "+1" per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google, Linkedin, Instagram o Pinterest. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

«
POST PIU RECENTE
Post più recente
»
POST PIU VECCHIO
Post più vecchio

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel Blog

follow us in feedly

Ultimi posts pubblicati

MondoWin in Google+

Hobby's & Cucina

MondoWin in Pinterest

MondoWin in Facebook

Post più popolari

follow us in feedly Segnala Feed iFeed WebShake – tecnologia Aggregatore Blog Italiani Feedelissimo - tecnologia Subscribe using FreeMyFeed Mi Ping en TotalPing.com

Comments