Passa ai contenuti principali

Windows 10 Technical Preview: download libero a tutti.

Microsoft ha rilasciato la Technical Preview di Windows 10 dedicata al mondo enterprise.

Il download di questa versione di anteprima di Windows 10 è assolutamente libero a tutti, a patto di iscriversi al programma Windows Insider Program che dà diritto a ricevere tutti gli aggiornamenti di questa versione sviluppo e parallelamente anche a fornire a Microsoft feedback sul funzionamento del nuovo sistema operativo.

Windows 10 Technical Preview non è una versione del sistema operativo destinata alla produzione e dunque deve essere utilizzata solo a scopo valutativo per testare le nuove funzionalità che Microsoft ha introdotto.

windows_10

Proprio per questo, Windows 10 Technical Preview deve essere installata solo su computer “muletti”, utilizzati per i test, su partizioni secondarie dei computer o sulle macchine virtuali (da verificare la compatibilità con i principali virtualizzatori). L’installazione di questa build non differisce troppo nella sostanza da quanto si è fatto in passato con Windows 8, quindi per gli utenti abituati ai sistemi operativi Windows non ci dovrebbero essere particolari difficoltà.

Il pacchetto distribuito ha una scadenza precisa: 15 aprile 2015, dopodiché occorrerà passare alle ulteriori versioni che saranno diramate da Redmond.

Windows 10 Technical Preview è distribuita in due varianti: la prima con supporto ai sistemi operativi a 32 bit dal peso di circa 3 GB, la seconda dedicata invece agli ambienti a 64 bit dal peso non indifferente di circa 4 GB. Per scaricare le Windows 10 Technical Preview è dunque necessario essere in possesso di una linea veloce e probabilmente armarsi anche di non poca pazienza: vista la grande attesa che gravita attorno a Windows 10, molti saranno gli utenti che proveranno a scaricare l’anteprima con il rischio che i server di Microsoft vadano in sofferenza rallentando la distribuzione del sistema operativo.

Da sottolineare v’è il fatto che, trattandosi di una versione anteprima, non saranno disponibili tutte le lingue, dunque occorrerà utilizzare per forza di cose la lingua inglese. Inoltre, Windows 10 Technical Preview è consigliata ad un’utenza esperta in quanto ancora priva di molte funzionalità e potenzialmente instabile.
Windows 10 Technical Preview: come si installa

Installazione dual boot su file VHD. Trattasi di un metodo sicuro di installare Windows 10 sui computer dotati ancora di Windows 7. Il sistema, perfettamente funzionante con Windows 8, dovrebbe, viste le similitudini tra il nuovo e il vecchio OS, funzionare anche con Windows 10. Windows 10 è dunque installato in parallelo a Windows 7 come sistema operativo del computer, ma senza occupare una partizione: occupa un semplice file che può essere cancellato quando non se ne avrà più bisogno.

All’avvio si può scegliere di avviare Windows 7 o Windows 10. Installazione dual boot su partizione. Metodo preferito da molti utenti che permette di installare Windows 10 direttamente sul computer, ma in una sua partizione. Ciò significa che è necessario manipolare la tabella delle partizioni del sistema riservandone una al nuovo Windows. Installazione su macchina virtuale. In questo caso si va ad installare Windows 10 all’interno di Windows (ma anche Mac o Linux) come se fosse un qualsiasi software utilizzando un virtualizzatore.

Da verificare la compatibilità con i più recenti software di virtualizzazione. Installazione dedicata. Vista la natura di Windows 10 Technical Preview, assieme all’installazione su macchia virtuale, l’installazione dedicata è probabilmente una delle scelte migliori per provare il nuovo sistema operativo. In questo caso Windows è installato su una macchina dedicata come sistema operativo principale.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

microsoft_windows

Commenti

nome-foto

Posts piú popolari

Perché è necessario tanto tempo per installare Office in Windows 10?

I problemi riscontrati quando si prova a installare Office 2016 o Office 2013 e le relative correzioni variano a seconda che il prodotto sia incluso in un piano Office per utenti privati o Office per le aziende. Inoltre, con i piani Office per le aziende, solo gli amministratori responsabili della gestione di Office 365 nell'organizzazione possono eseguire alcune attività. Quindi, gli amministratori devono visualizzare i problemi e le soluzioni elencati nelle schede Office per le aziende e Amministrazione di Office 365. Se viene visualizzato il messaggio di errore La connessione è lenta, potrebbe volerci qualche minuto oppure se l'installazione di Office richiede tempi molto lungi o sembra bloccarsi, è consigliabile annullare l'installazione e quindi provare con alcune procedure seguenti. L'installazione di Office impiega molto tempo. Contenuto del post: [ hide ] Si ha una stampante HP 4500 o HP 8500 OfficeJet e si installa Office o Office 365? In questo caso,

Come scaricare legalmente Windows e Office dai server ufficiali senza product key.

Una volta scaricare Windows era semplice grazie al partner di Microsoft DigitalRiver che forniva dei link diretti per il download delle iso di Windows. Purtroppo questi collegamenti furono rimossi e l’unico modo per scaricare Windows originale era passare attraverso i media creation tools forniti da Microsoft. Questi permettevano di prelevare l’immagine del sistema operativo solo dopo aver inserito un codice di licenza originale. Oggi la situazione è cambiata, infatti ora vedremo come riuscire a scaricare LEGALMENTE la ISO di Windows nella versione che vogliamo (10, 8.1, 7) senza dover fornire nessuna licenza. Allo stesso modo potremo scaricare tutte le versioni di Office (2007, 2010, 2011, 2013, 2016). Tutto questo è possibile grazie ad un programma non ufficiale sviluppato da HeiDoc.net che permette di selezionare e scaricare dai server ufficiali di Microsoft la versione di Windows e Office che desideriamo. Il programma che verrà mostrato in questo articolo permette di scaric

Cambiare il sistema operativo predefinito all'avvio (configurazione ad avvio multiplo)

Se nel computer è installato più di un sistema operativo, è possibile scegliere quello da avviare quando si accende il computer. L'installazione di più di un sistema operativo in un computer viene spesso denominata configurazione ad avvio multiplo . Per aprire Sistema, fare clic sul pulsante Start , scegliere Pannello di controllo , Sistema e manutenzione e quindi Sistema . Fare clic su Impostazioni avanzate di sistema . Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare. Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi in Avvio e ripristino fare clic su Impostazioni . In Avvio del sistema , nell'elenco Sistema operativo predefinito fare clic sul sistema operativo da utilizzare quando si accende o si riavvia il computer. Suggerimento Per scegliere il sistema operativo da utilizzare quando si accende il computer, verificare che la casella di controllo Visualizza elenco sistemi operativi per sia selez

Windows 7 Wallpapers: imperdibili sfondi gratis dedicati al nuovo sistema operativo.

Che ne dite di “addobbare” la nostra copia nuova fiammante di Windows 7 con un bel set di wallpaper gratis ispirati proprio ad esso? Come potete ben vedere dalle immagini di anteprima, ce n’è davvero per tutti i gusti: astratti, loghi, astratti con loghi, mix tra vari stili e tanto altro. Le risoluzioni, come al solito, sono tutte abbastanza alte e adatte a tutti i tipi di schermo. La qualità, sempre indiscutibile. Luoghi incantati, animali esotici, cinema, auto e motori: un tema per ogni occasione.

Abbandonato il supporto a Firefox Hello, ecco qualche alternativa.

La funzione Firefox Hello è stata abbandonata ed eliminata da Firefox a partire dalla versione 49 del programma. Ciò è avvenuto automaticamente dopo aver aggiornato Firefox, senza la necessità di eseguire altre operazioni. Con Firefox Hello era possibile navigare sul Web e discutere su una pagina con i propri contatti direttamente dal browser. Tutto ciò che occorreva era una videocamera (opzionale), un microfono e l'ultima versione di Firefox per poter contattare altre persone che utilizzavano i browser che supportano WebRTC come Firefox, Chrome o Opera. Di seguito sono indicate alcune alternative a Hello che è possibile utilizzare: Talky : consente le chiamate video e la condivisione dello schermo utilizzando WebRTC. Talky è un sistema online che permette di creare video chat e condivisione dello schermo tra due persone oppure gruppi di utenti. Il bello di questo sistema online è la sua particolare vocazione verso la semplicità e l'anonimato. Per utilizzare Talky